Involtini di melenzana con bavette al pomodoro
Preparazione: 120 minuti
Cottura: 60 minuti
Difficoltà : media
Costo: basso
Chi non conosce la nostra tipica pasta siciliana alla norma? O magari la pasta al pomodoro con le melenzane fritte in mezzo, sopra o sotto? :)
Beh, la seguente è una variante bella per l'occhio, ma anche un pò più dispendiosa di tempo.. Bisogna provare assolutamente.. :)
Preparazione
Tagliate le melenzane a fette, mettetele in una ciotola a strati con del sale e lasciate riposarle così per un'oretta.
Nel frattempo preparate la salsa di pomodoro, mettendo le due scatole di polpa di pomodoro in una pentola con uno spicchio d'aglio schiacciato e cucinate per circa 30 minuti, mescolando di tanto in tanto ed inserendo del sale e mezzo cucchiaino di zucchero. A fine cottura, spegnete il fuoco aggiungete del basilico frescho ed un pò di olio evo.
Friggete le fette di melenzane in una padella con dell'olio di semi. Finita questa operazione, mettete a bollire l'acqua per le bavette con del sale. Non appena bolle l'acqua, mettete le bavette e le fate cuocere SOLTANTO per 4 minuti, anzichè 7 per come indicato nella confezione. Una volta cotta, la sgocciolate e la unite alla salsa (conservate un pò di salsa), mescolando ed aggiungendo del parmigiano.
Con una forchetta arrotolate delle bavette che depositate su due fette di melenzanza che saranno leggermente sovrapposte e fate il rotolino per chiudere, unendo il tutto con degli stuzzicadenti. Mettete gli involtini in una teglia da forno, aggiungete sopra un altro pò di salsa e di parmigiano. Cuocete in forno per 15 minuti nel forno preriscaldato a 180°.
Prontooo.. che fatica! Ma che bontà.. ;)
Condividi: