Spaghetti cozze e vongole
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 45 minuti
Difficoltà : media
Costo: medio
Che dire.. quando sentiamo parlare di cozze e vongole, il battito cardiaco aumenta. I frutti di mare ci ricordano l'estate, il mare, quel gusto tutto nostro di essere italiani..
Preparazione
Lavate bene le vongole sotto acqua corrente e lavate e pulite per benino le cozze, grattando via eventuali incrostazioni. Tirate il filo bisso verso la cerniera della cozza. Dopo aver lavato e pulito i molluschi, prendete una casseruola abbastanza capiente tenendo conto che i gusci, aprendosi prendereanno più spazio, vi mettete l'aglio tritato ed un pò di olio evo e fate arrosolare l'aglio. Di seguito aggiungete i molluschi ed aspettate che si inizino ad aprire, aggiungete a questo punto un bicchiere di vino bianco e fate cuocere fin quando i molluschi non saranno completamente aperti ed il sughetto in buona parte assorbito.
Prendete un'altra pentola e mettete a bollire l'acqua per la pasta con del sale. Quando bolle, mettete gli spaghetti e fateli cuocere. Scolatela al dente ed inseritela in un vassoio da portata, aggiungete le cozze e le vongole, il prezzemolo tritato, il pepe, un'idea di peperoncino per il colore, mescolate e.. Godetevi questo piatto unico! ;)
metteteli in una casseruola abbastanza capiente, tenendo conto che i gusci, aprendosi prendereanno più spazio.
Condividi: