Pasticcio di penne e spaghetti integrali
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 60 minuti
Difficoltà : bassa
Costo: basso
Ecco uno di quesi casi di cui vi parlavo. Torni a casa, devi cucinare e.. senti la dispensa ed il frigo che piangono. E, quindi, cosa si fa? Ci si arrende? No! :)
Combina le varie cose e vedi cosa ne esci fuori.. :)
Preparazione
Iniziamo la preparazione di questa ricetta con la besciamella. Mettiamo a sciogliere in una pentolina il burro ed aggiungiamo la farina, mescolando velocemente con una frusta. Aggiungiamo il latte tutto in una volta e continuiamo a mescolare per evitare che si possano formare grumi. Aggiungiamo un pizzico di sale e continuiamo la cottura a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto. Quando si sarà addensata spegniamo il fuoco ed aggiungiamo un pò di noce moscata.
Adesso ci dedichiamo al condimento vero e proprio della pasta: In una padella mettiamo dell'olio evo, la cipolla tritata e dopo 5 minuti aggiungiamo i piselli. Aggiungiamo un pò d'acqua e facciamo cuocere così per 15 minuti circa. Gli ultimi 5 minuti di cottura aggiungiamo il tonno. Nel frattempo mettiamo sul fuoco la pentola per la pasta con del sale. Quando bolle, versiamo nell'acqua le penne e dopo due minuti, gli spaghetti integrali. La pasta dovrà cuocere meno del solito, visto che dopo verrà messa in forno, quindi soltanto 5/6 minuti circa.
Sgocciolate la pasta, unite la besciamella ed il condimento fatto di cipolla, piselli e tonno, mescolate aggiungendo un pò di parmigiano. Mettete adesso il tutto in una pirofila da forno, aggiungetevi sopra dell'altro parmigiano e mettete nel forno preriscaldato a 180° e cuocete per 10 minuti circa. Resterete sorpresi, non soltanto dall'aspetto, ma soprattutto dal gusto.. ;)
Condividi: