Quiche ai funghi
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 75 minuti
Difficoltà : bassa
Costo: basso
Le torte salate costituiscono sempre un'ottima presenza per un aperitivo o una festa in cui si decida di avvalersi soprattutto del finger-food. Chi non le avesse ancora provate, è pregato di correre in cucina per provarle.. :)
Preparazione
Iniziamo innanzitutto a preparare la besciamella. Mettiamo a sciogliere in una pentolina il burro ed aggiungiamo la farina, mescolando velocemente con una frusta. Aggiungiamo il latte tutto in una volta e continuiamo a mescolare per evitare che si possano formare grumi. Aggiungiamo un pizzico di sale e continuiamo la cottura a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto. Quando si sarà addensata spegniamo il fuoco ed aggiungiamo un pò di noce moscata.
Puliamo i funghi e li tagliamo a fette non troppo sottili. Fatto questo, li mettiamo in una padella assieme all'olio evo e li facciamo appassire un pò assieme ad un pò di sale. Aggiungiamo il prosciutto e cuociamo per 5 minuti. Trascorsi questi, spegniamo il fuoco e facciamo raffreddare un pò il composto.
Successivamente uniamo i funghi ed il prosciutto alla besciamella, aggiungiamo un tocco di pepe,il parmigiano, e l'uovo e mescoliamo per benino.
Stendiamo la pasta sfoglia in una pirofila rotonda, lasciando i bordi un pò pendere ai lati, ed vi versiamo il composto. Alla fine, arricciamo la pasta sfoglia, facendo un bel bordo decorativo ai margini.
Mettiamo nel forno, già preriscaldato a 180° e cuociamo la quiche per circa 30 minuti. Ricordatevi di controllare di tanto in tanto. La pasta sfoglia, a volte, fa brutti scherzi e si abbronza più del desiderato. Quando vedrete i bordi assumere un colore meravigliosamente dorato, allora sarà pronta. Fatela raffreddare prima di servirla. Buon apettito! ;)
Condividi: