Gnocchi alla Sorrentina
Preparazione: 60 minuti
Cottura: 60 minuti
Difficoltà : media
Costo: basso
Piatto tipicamente campano, con ingredienti, non soltanto deliziosamente mediterranei, ma che anche visivamente ricordano in tutto il mondo la nostra bandiera italiana. Gli gnocchi alla sorrentina, vista la varietà degli ingredienti, è da considerarsi un piatto unico che rimane impresso nel palato di ciascuno..
Preparazione
Gli gnocchi di patate:
Lessate le patate con tutta la buccia per circa 45 minuti e poi, spellatele, mettetele in una ciotola e schiacciatele con una forchetta. Fate raffreddare un pò questa purea ed aggiungete a poco a poco la farina, iniziando ad impastare con le mani. Una volta aggiunta tutta la farina, continuate ad impastare, su un piano di lavoro, fino a quando l'impasto non risulterà ben omogeneo.
Dividete l'impasto a pezzi e fatene dei salsicciotti (spessore ca. un pollice) che taglierete a tocchetti di circa 2 cm.
A questo punto, riprendete ogni tocchetto e lo farete passare su una forchetta per creare le rigature.
Il condimento:
In una padella capiente, mettete dell'olio Evo, lo spicchio d'aglio ed aggiungete i pomodorini tagliati a metà, fate rosolare il tutto per 5 minuti ed aggiungete la passata di pomodoro. Per finire, salate e pepate, ed aggiungete circa 6 foglie di basilico.
In una pentola portate ad ebolizione l'acqua salata per gli gnocchi. Cuocete gli stessi fino a quando non verranno a galla. Una volta venuti a galla, scolateli e versateli in una ciotola, nella quale aggiungete anche meno della metà del condimento. Mmescolate bene ed aggiungete un pò di parmigiano.
Prendete una pirofila da forno (per 4 persone)e versate metà degli gnocchi in essa. Cospargete con abbondante condimento di pomodoro, con metà della mozzarella prevista, parmigiano ed abbondante basilico. Fate un ulteriore ed ultimo strato di gnocchi ed aggiungete nuovamente la restante parte del condimento di pomodoro, mozzarella a pezzettoni, parmigiano ed infine basilico. Infornate per 15 minuti nel forno preriscaldato a 180°.
Buon appetito! ;)
Condividi: