Pizza con le cozze

Preparazione: 90 minuti

Cottura: 35 minuti

Difficoltà : media

Costo: basso

L'idea di questa pizza è nata da una pizza che ho potuto mangiare a Milazzo, presso la pizzeria " La Salutare" alcuni anni fà per la prima volta. Da quel momento in poi, quando mi sono trovata a Milazzo, quella pizzeria era il mio costante punto di riferimento ed il menù per me non necessario.
Questa volta ho voluto realizzare io questa bontà di pizza, avendo ricevuto delle buonissime e freschissime cozze dal mio vicino di casa. Quindi, dalla pizza ai frutti di mare Milazzese, ne è venuta fuori questa squisitissima pizza con le cozze mia.. ;)
Ingredienti
- Cozze fresche
- Pomodorini di Pachino
- Passata di pomodoro
- Aglio
- Olio evo
- Prezzemolo
- Sale
- Peperoncino fresco
N.B.: la quantità degli ingredienti varia a secondo dei vostri gusti e preferenze.
Preparazione
Preparate la pasta della pizza, seguendo la preparazione base della pasta della pizza:
https://www.sweetnspicy.org/ricetta-4.htm
Dopo ciò condite la pizza con passata di pomodoro (a me piace molto pomodorosa), trito d'aglio, peperoncino a rondelline ed un pizzico di sale, e la mettete in forno a cuocere per circa 10 minuti. Nel frattempo mettete le cozze in una pirofila a fiamma molto forte e le fate aprire. Ci vorranno circa 10 minuti. Trascorsi questi minuti, tirate fuori la pizza dal forno, la cospargete di cozze sgusciate e di alcune cozze non sgusciate (per l'effetto decorativo)e di un filo di olio Evo e la rimettere in forno per altri 7/8 minuti.
Uscite la pizza, fatela raffreddare per pochi minuti e cospargete di prezzemolo tritato.
Il vostro palato vi ringrazierà.. ;)

Condividi: