Il panbrioche:
Mettete in una ciotola la farina di manitoba, fate al centro un buco e mettetevi il lievito sbriciolato, lo zucchero, l'uovo, il burro morbido e la vanillina. Ai bordi aggiungete anche il sale.
Al centro aggiungete il latte caldo, ma non bollente e mescolate tutti gli ingredienti.
Non appena saranno ben amalgamati, mettete l'impasto su un piano da lavoro e continuate ad impastare per circa 5 minuti.
Mettete l'impasto a riposare, coperto da un canovaccio, in un luogo tiepido. Fate riposare almeno per un'ora.. non guasta se arrivate anche a 75 minuti.
Nel frattempo ci dedichiamo alla crema di limone:
In un pentolino mettiamo i tuorli d'uovo assieme allo zucchero e mescoliamo con un frustino fino a quando il composto sarà cremoso.
Aggiungiamo a poco a poco la farina e continuiamo a mescolare, facendo attenzione a non creare grumi.
In un altro pentolino facciamo riscaldare il latte ed aggiungiamo la scorza dei limoni (limoni ben lavati e possibilmente non trattati!) grattuggiata.
Versiamo a questo punto il latte caldo nel pentolino che contiene la crema di uova, zucchero e farina e lo mettiamo sul fuoco basso e mescoliamo, mescoliamo e mescoliamo fino a quando non vediamo che la crema si addensa. A questo aggiungiamo il lemoncello e mescoliamo ancora. Vi consiglio di assaggiare la crema per verificare il gusto del limone, potete sempre aggiungere altra scorza di limone o altro lemoncello a piacere.. :)
Fate raffreddare la crema..
Torniamo al nostro panbrioche lievitato.
Dividete l'impasto in tre palline e con un mattarello stendete ciascuna pallina formandone un disco. L'altezza dovrà essere di circa 0,5 cm, anche perchè sotto ai vostri occhi, continuerà a lievitare.
Prendete una teglia rotonda (io ne ho usata una di 30 cm di diametro), rivestitela di carta forno ed adagiatevi il primo disco e stendetevi su della crema. fate attenzione a non mettere troppa crema in prossimità dei bordi.
Adagiate il secondo disco, ancora crema e per finire, l'ultimo disco (senza crema su).
A questo punto con un coltello, tagliate la torta in otto fette, facendo attenzione a non tagliare anche al centro. Avrete queste otto parti e dovrete prenderne due a volta e con le mani attorcigliarle su sè stesse. Vedrete che con l'ulteriore lievitazione e cottura si uniranno.. :)
Fatta questa operazione per l'intera torta, lasciatela a riposare e lievitare ancora coperta per altri 20 minuti circa.
Infornatela nel forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.
Lasciatela raffreddare e cospargetela di zucchero a velo.
Buona colazione e merenda.. ;)