Bocconcini dolci con uvetta al rum
Preparazione: 110 minuti
Cottura: 20 minuti
Difficoltà : bassa
Costo: basso
Ideali per l'ora del caffè o del thè, sono dei bocconcini morbidosi, sofficiosi e gustosi, inventati, così.. per caso, essendomi rimasta un pò di pasta delle girelle.. :)
Sono davvero profumatissimi e gustosissimi, cosa che non viene difficile credere, vista la presenza della coppia doc uvetta e rum.. ;)
Preparazione
Versate la farina di manitoba in una ciotola a fate un buco al centro nel quale sbriciolate il lievito, aggiungete il burro morbido, lo zucchero, la vanillina ed ai bordi della farina, il sale.
Nel buco versate del latte caldo ed iniziate ad impastare, aggiungendo a poco a poco il latte. Impastate fin quando l'impasto non sarà abbastanza solido, tuttavia ancora molto morbido.
Coprite con un canovaccio e lasciate riposare in un luogo tiepido per circa 90 minuti.
Nel frattempo, in una ciotolina mettete l'uvetta con il rum, mescolate e lasciate riposare così, affinchè l'uvetta si possa insaporire.. cospargete con lo zucchero.
Trascorso il tempo della lievitazione, vi ritroverete l'impasto raddoppiato di volume. Prendetelo e mettetelo su un piano di lavoro. Vedrete che risulterà ancora un pò appiccicoso, e per stenderlo, vi dovrete aiutare con della farina 00. Stendete la pasta a rettangolo e poi, tagliatela in due.
Cospargete ogni rettangolo con l'uvetta al rum, schiacciate un pò l'uvetta ed arrotolate. Tagliate a rondelle di circa 1,5 cm.
Adagiate le girelline-bocconcini su una teglia da forno, ricoperta di carta forno e lasciatele riposare coperte, ancora per 20 minuti circa.
Infornate, poi, nel forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti.
Uscite i bocconcini e fateli raffreddare. Nel frattempo preparate la glassa, mescolando il latte tiepido con lo zucchero, il burro e la vanillina.
Con un pennello da cucina, spennellate i bocconcini e li cospargete di ulteriore zucchero..
Si sente il profumooo..? ;)
Condividi: