Ingredienti
Ingredienti per 5 persone
- Farina 00 1 kg
- Acqua quanto basta
- Lievito di birra fresco
- Olio evo 1 cucchiaio
- Sale quanto basta
Preparazione
Versate la farina in una ciotola abbastanza capiente (considerate che poi dovrà lievitare). Fate un buco nel mezzo e versatevi dentro il lievito sbriciolato. Ai bordi di questo buco mettete il sale (attenzione che non vada subito a contatto con il lievito). Mettete l’acqua in un pentolino e fatela riscaldare. La temperatura dell’acqua dovrà essere più che soltanto tiepida. Versate un pochetto di quell’acqua sopra al lievito e con la mano iniziate a scioglierlo ed iniziate ad impastare incorporando anche la farina dai bordi ed aggiungete acqua non appena quella già versata, sarà assorbita dalla farina.
Aggiungete l’olio al composto e continuate ad impastare. A questo punto, assaggiate con la punta della lingua l’impasto, per verificare se va aggiunto ancora del sale. Impastate per circa 10 minuti con vigore fin quando la pasta inizierà a fare le bolle, ma non fate mai diventare l’impasto duro. Dovrà restare sempre appiccicoso ed abbastanza molle.
Finito di impastare, mettetevi sopra un canovaccio (alcuni usano anche una coperta, io no) e lasciate riposare per circa 1 ora. Trascorsa quest’ora, prendete le teglie e suddividete la quantità di pasta per ogni teglia (non troppa, perché l’impasto dovrà lievitare ancora una volta steso). Stendete l’impasto con le mani, non con il mattarello! Se stendete con il mattarello, eliminate tutta l’aria nella pasta e di conseguenza, anche la sofficità e la friabilità. Una volta stesa la pasta nelle teglie, avviene la seconda lievitazione e quindi, lasciate riposare per un’altra mezz’oretta e condite a vostro piacimento.
Condividi: