Bocconcini di riso croccanti

Preparazione: 30 minuti

Cottura: 60 minuti

Difficoltà : bassa

Costo: basso

I bocconicini di riso croccanti sono nati, per caso, essendomi un giorno rimasto del risotto e volendolo riciclare a tutti i costi, ne è venuta fuori questa fantastica idea.
Oggi, ogni volta che ne ho voglia, non aspetto di certo che mi avanzi del risotto, ma lo faccio apposta..
Ovviamente, vista la frittura, non è un piatto molto dietetico, ma gli strappi alla regola vanno assolutamente fatti di tanto in tanto..
Di seguito vi riporto la ricetta che uso quando non ho del riso avanzato..
Preparazione
Mettiamo a bollire in acqua salata il riso.
Nel frattempo prepariamo la salsa di pomodoro, versando la passata di pomodoro in una pentola, ed aggiungendo dopo qualche minuto di cottura i piselli, del sale e del pepe.
Quando sarà pronto il riso, lo scoliamo, e lo facciamo asciugare per benino. Lo uniamo alla salsa di pomodoro e lo mescoliamo assieme al parmigiano.
Adagiamo questo riso su un tagliere e lo stendiamo per benino a circa 2 cm di spessore. NOn appena si sarà raffreddato il riso, lo mettiamo in frigorifero per almeno 3 ore.
Passate le tre ore, in una ciotola mescoliamo la farina di ceci con dell'acqua e del sale facendone una pastella abbastanza densa.
Tagliamo il riso a triangoli e facendo molta attenzione, immergiamo questi triangoli di riso nella pastella, e li mettiamo a friggere nell'olio di semi ben caldo che si trova in padella assieme ad un pizzico di sale.
Li facciamo friggere per alcuni minuti per lato e quando saranno belli dorati li mettiamo su della carta assorbente per eliminare l'olio di troppo.
Potete mangiarli caldi o tiepidi.. in ogni caso, dovete! mangiarli.. ;)
Condividi: