Farfalle con crema di cavolfiore
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 45 minuti
Difficoltà : bassa
Costo: basso
Da piccola non amavo assolutamente mangiare verdure, legumi e cavoli vari. Non m'importava affatto delle proprietà benfiche contenute in essi ed ogni volta, trovarmi un pezzo di ortaggio nel piatto, era un dramma. Oggi, la situazione è assolutamente cambiata, adoro tutti gli ortaggi ed il mio reparto preferito nei supermercati è il reparto orto-frutticolo.
Oggi, domenica, ho preparato un piatto, per me, da festa.. le farfalle con crema di cavolfiore.. :)
Preparazione
Dividete il cavolfiore in singole rosette e togliete di ciascuna la pellicina dello stelo. Lavare per benino queste rosette e mettetele a bollire in una pentola piena d'acqua.
Fate bollire per circa 30 minuti, fin quando il cavolfiore non sarà morbidissimo.
Non appena sarà morbido, sgocciolatelo per benino in uno scolapasta, ma conservate un pò di acqua di cottura!
In una padella versate dell'olio evo e mettetevi dentro lo spicchio d'aglio e fatelo rosolare. Togliete lo spicchio d'aglio e mettetevi dentro il cavolfiore ed iniziate a frantumarlo tramite una forchetta, aggiungete quella tazzina di acqua di cottura, altro olio evo, sale e pepe e continuate a frantumare e mescolare il composto a fiamma bassa.
Tolto il composto dal fuoco, cuocete le farfalle in abbaondante acqua salata.
Sgocciolate la pasta e mettetela in padella assieme alla crema di cavolfiore, mescolate a fiamma bassa e.. buon appetito!
Condividi: