sweet&spicy

 

Torta pizza alla parmigiana

Tempo Preparazione: 60 minuti
Tempo Cottura: 30 minuti
Tempo Difficoltà: media
Tempo Costo: basso
img/46-1.jpgTorniamo ad occuparci di una grande bontà che appartiene alla nostra cucina mediterranea: la pizza!Ma questa volta ho voluto rivedere il nostro classico disco, pasticciando questa super bontà che sta avendo un grandissimo successo tra tutti coloro che hanno avuto l'opportunità di gustarla.
La torta pizza, essendo a vari strati, potrà avere in ogni strato un gusto diverso dato da ingredienti diversi. In questa versione ho scelto di concentrarmi su un unico gusto e di utilizzare le melanzane fritte, le uova sode, il prosciutto cotto e, quindi, di fare una bella parmigiana.. :)

Ingredienti

Per l'impasto:
Farina 00 500 gr
Acqua quanto basta
Lievito di birra fresco mezzo panetto
Olio evo 1 cucchiaio
Sale quanto basta

Per il ripieno:
Melanzana 1 grande oppure
Pezzettoni di pomodoro 1 scatola e mezza
Uova sode 2
Prosciutto cotto 5 fette
Mozzarella 1 per la decorazione
Provolone piccante 100 gr
Galbanino 80 gr
Parmigiano q.b.
Olive per la decorazione
Olio di semi
Olio evo
Basilico
Sale

Preparazione

Prima di dedicarvi all'impasto affettate la melanzana e mettete le fette una sopra l'altra con del sale in una ciotola e lasciate riposare per il periodo in cui vi occupate dell'impasto.

Procediamo con l'impasto:
Versate la farina in una ciotola abbastanza capiente (considerate che poi dovrà lievitare). Fate un buco nel mezzo e versatevi dentro il lievito sbriciolato. Ai bordi di questo buco mettete il sale (attenzione che non vada subito a contatto con il lievito). Mettete l’acqua in un pentolino e fatela riscaldare. La temperatura dell’acqua dovrà essere più che soltanto tiepida. Versate un pochetto di quell’acqua sopra al lievito e con la mano iniziate a scioglierlo ed iniziate ad impastare incorporando anche la farina dai bordi ed aggiungete acqua non appena quella già versata, sarà assorbita dalla farina.
Aggiungete l’olio al composto e continuate ad impastare. A questo punto, assaggiate con la punta della lingua l’impasto, per verificare se va aggiunto ancora del sale. Impastate per circa 10 minuti con vigore fin quando la pasta inizierà a fare le bolle, ma non fate mai diventare l’impasto duro. Dovrà restare sempre appiccicoso ed abbastanza molle.
Finito di impastare, mettetevi sopra un canovaccio (alcuni usano anche una coperta, io no) e lasciate riposare per circa 1 ora.

Occupiamoci adesso della salsa di pomodoro. In un pentolino versiamo i pezzettoni di pomodoro e lasciamo cuocere per circa 30 minuti. Non aggiungiamo olio, visto che questa salsa verrà a contatto cone le melanzane che saranno fritte. Non appena spento il fuoco aggiungiamo, tuttavia, qualche foglia di basilico.

Friggiamo le melanzane in una padella con dell'olio di semi e le mettiamo da parte.

Mettiamo a bollire due uova per 10 minuti.

Accediamo il forno a 200°.

Adesso ci dedichiamo alla pasta che sarà lievitata.

La dividiamo in 3 parti. Due palline più piccole ed una parte più grande.

Stendiamo ciascuna delle due palline con il mattarello e le mettiamo a cuocere nel forno. Nel frattempo prendiamo la parte più grande, la stendiamo sempre con il mattarello, formando un cerchio abbastanza grande e la adagiamo nello stampo a cerniera di circa 26 cm di diametro (già cosparso di olio evo) facendo attenzione che siano rivestite le pareti dello stampo fino a sopra. img/46-4.jpg

Iniziamo a condire il primo strato in fondo, mettendo della salsa di pomodoro, le melanzane, le uova sode tagliate a fettine, del prosciutto cotto, i formaggi (evitando la mozzarella negli strati interni) e qualche foglia di basilico. img/46-3.jpg

Usciamo dal forno i due dischi più piccoli ed adagiamo il primo sul primo strato già condito e ricominciamo a mettere gli ingredienti già elencati. Rifacciamo la stessa cosa con l'ultimo disco.img/46-5.jpg
Sopra l'ultimo, aggiungeremo anche dei pezzoni di mozzarella e dei pezzetti di olive sui pezzoni di mozzarella affinchè possa sembrare della panna con le ciliegine sopra, come in una torta vera.. :)
Tagliamo i pezzi di pasta che pendono fuori dallo stampo e poi richiudiamo i bordi della pizza arricciando i laterali. img/46-6.jpg

Inforniamo nel forno preriscaldato a 220° per circa 30 minuti et voilà.. i vostri ospiti ne saranno entusiasti, provare per credere.. ;)img/46-2.jpg

Condividi:
 

Inserisci un commento

Ti piace questo sito? Promuovici sui Social Network!