sweet&spicy

 

Zeppole di riso

Tempo Preparazione: 30 minuti
Tempo Cottura: 80 minuti
Tempo Difficoltà: media
Tempo Costo: basso
img/47-1.jpgPer quanto io possa amare le nostre belle tradizioni, quando si parla di cibo non conosco tradizioni, periodi e neppure stagioni. Quando ho voglia di mangiare qualcosa di buono, lo preparo, indipendentemente se è periodo o meno.. :)

Così per le zeppole di riso, specialità catanese che si prepara soprattutto nel periodo di San Giuseppe. A dire la verità, per me potrebbe essere ogni giorno San Giuseppe, visto che adoro questa specialità profumatissima, gustosissima e croccantissima.
Alla continua ricerca di rendere questo dolce ancora più croccante, ho apportato una bella modifica alla ricetta tradizionale e vi devo dire che me gusta muchooo.. ;)

Ingredienti

Riso originario 210 gr
Farina di semola 150 gr
Latte 100 ml
Zucchero 50 gr
Olio di semi per friggere
Lievito di birra fresco 7 gr
Sale
Cannella
Vanillina
Buccia grattuggiata di 1 arancia

Salsina al miele:
Miele 150 gr
Succo di arancia 40 ml

Preparazione

Bollite il riso in abbondante acqua salata fino a farlo scuocere.

Una volta cotto e raffreddato, aggiungete la farina e zucchero e mescolate il tutto. Aggiungete il latte nel quale avete già sciolto il lievito. Aggiungete la scorza dell'arancia grattuggiata, la vanillina e della cannella.
Lasciate lievitare il composto per almeno due ore in una ciotola coperat da un canovaccio.

Trascorse le due ore, stendete l'impasto su un tagliere con lo spessore di 1,5 cm circa. Per aiutarvi a stendere l'impasto che è un pò appiccicoso, usate un cucchiaio bagnato.
Mettete una padella sul fuoco con abbondante olio di semi ed una volta raggiunta la temperatura tagliate con un coltello bagnato delle striscioline lunghe circa 5 cm e larghe 1,5 cm che lascerete cadere direttamente nell'olio caldo.
Lasciate sgocciolare le zeppole su della carta assorbente.
Una volta finito di friggere, preparate la salsina al miele, mescolando il succo dell'arancia con il miele.
Adagiate le zeppole in un piatto da portata, cospargetele con la salsina al miele, con della cannella e con dello zucchero a velo..

Avete notato qual'è la modifica che ho apportato? Si tratta della farina di semola, usando questa al posto della farina 00, si ottengono delle zeppole ancora più croccanti.. ;)img/47-2.jpg

Condividi:
 

Inserisci un commento

Ti piace questo sito? Promuovici sui Social Network!