Cipolline
Preparazione: 60 minuti
Cottura: 20 minuti
Difficoltà : bassa
Costo: basso
Uno degli orgogli di noi siciliani. La cipollina, che non è come molti credono, una cipolla cotta in qualche modo, ma una sfoglia ripiena di una squisita salsa di cipolla, che appartiene al genere della nostra tavola calda locale.
Preparazione
Iniziamo il nostro lavoro, sbucciando e tagliando le cipolle in fette sottilissime. Le mettiamo in padella assieme all'olio e le facciamo rosolare. Aggiungiamo la polpa di pomodoro e facciamo cuocere per circa 20 minuti. Saliamo, pepiamo ed aggiungiamo mezzo cucchiaino di zucchero per togliere l'acido del pomodoro. Spegniamo e mettiamo da parte il nostro sughetto. Nel frattempo non assaggiate, sennò finisce! ;)
Nel frattempo che il sughetto si raffredda, ci dedichiamo al taglio del formaggio in piccoli cubetti. Le fettine di prosciutto, le sovrapponiamo e le sminuzziamo con il coltello.
Prendiamo la pasta sfoglia e la stendiamo. Dividetela in 3 x 4 pezzi.
In ogni quadrato mettiamo adesso un cucchiaio di salsa di cipolle un pò di prosciutto cotto ed alcuni cubetti di formaggio. Quindi, chiudete le sfogliette unendo a due a due gli angoli opposti.
Infornate nel forno preriscaldato di 180° per circa 15 minuti, ma occhio! Non lasciatele mai sole, date uno sguardo di tanto in tanto, sennò si rischia che la pasta sfoglia si bruci.
Buon appetito! ;)
Condividi: